Chi siamo

La promozione culturale si è notevolmente trasformata con l’avvento del digitale. Lo sviluppo di strategie integrate capaci di stabilire connessioni coerenti tra gli strumenti di comunicazione tradizionale (distribuzione, affissione e ufficio stampa) e i nuovi scenari offerti dalle tecnologie multimediali rappresenta una grande opportunità per stabilire relaziono più strette con il pubblico di riferimento ma richiede anche un notevole impegno di progettazione e nel mantenere insieme modalità di promozione che altrimenti risulterebbero frammentarie e dunque poco efficaci.

ICASTICA - Arte e Culture della comunicazione nasce con l’obiettivo di favorire questi processi mettendo al centro le opportunità offerte dalle nuove tecnologie. Al suo interno opera un gruppo coordinato di professionisti raccolto in una redazione in cui è costante l’interazione tra esperti della comunicazione e del marketing culturale con studiosi e personalità del mondo dell’arte e dello spettacolo uniti nel comune intento di tradurre in immagini e video le emozioni uniche che possono scaturire dalla fruizione artistica. ICASTICA segue tutti i processi di realizzazione dall’ideazione alla postproduzione ponendo al centro del pensiero creativo il rapporto con i videomaker, grafici di animazione, operatori di montaggio e di ripresa coinvolti nei processi di elaborazione e di sviluppo dei contenuti multimediali.

ICASTICA propone contenuti utili alla comunicazione come clip, trailer e spot promozionali, realizza e produce videointerviste e documentari, riprese audio e video per esigenze d’archivio, crea format di divulgazione culturale come documentari e contenuti seriali, gestisce live streaming e canali di web TV. ICASTICA offre un servizio personalizzato e modulato sulle capacità di investimento per tutte le realtà che operano nel settore culturale valorizza e promuove attraverso i linguaggi della multimedialità contenuti di valore storico, artistico, musicologico, performativo e teatrale, racconta e traduce l’esperienza culturale in termini accessibili, semplici e immediati creando prodotti per essere visti e condivisi.